Il settore alimentare si evolve e chi non si adegua viene giudicato “antiquato” o peggio “tradizionalista e poco alla moda”. 

É già successo a moltissime persone che conosciamo e succederà anche ad altri. Anche a te!

Prendiamo come esempio i collezionisti di francobolli: erano più di migliaia prima che arrivasse la tecnologia, i falsificatori e gli tutti gli hobby che i tempi moderni offrono.

Forse tu starai pensando: “Che cosa c’entra questa categoria con gli estimatori della carne siciliana?”. 

Beh, lascia dire che ci sono delle profonde similitudini. La tendenza a provare l’ultima carne in voga estera in questo settore è appena iniziata. Nonostante sia produttori locali che i macellai delle nostre zone abbiano cercato di mantenere sotto controllo la situazione.

Ti starai chiedendo “ma come è possibile?”

Ce lo siamo chiesti anche noi e questi sono i due tranelli in cui gli estimatori della carne sicliana sono caduti.

1. NOTIZIE FALSE

Semplicemente hanno creduto a bufale come “Allerta carne infetta in Sicilia” oppure “La carne estera è più controllata”.

2. PIÙ COSTASA È, PIÙ BUONA È

Hanno creduto all’amico/a che gli ha raccontato di quella volta che ha pagato fior di quattrini per assaggiare la migliore bistecca al mondo come il Wagyu giapponese o australiano.

Ora non vorremmo fare i catastrofisti ma purtroppo questi sono tranelli in cui molti ristoratori, macellai o semplicemente esperti ed intenditori della carne sicliana sono incappati. 

Anche tu potresti caderci…se non ti chiedi:

“Perché dovrei scegliere la carne siciliana?”

“Perché non dovrei spendere tanti soldi comprando della costosissima carne estera?”

Tranquillo, le risposte te le diamo noi:

Dovresti scegliere carne siciliana per aiutare i piccoli produttori che ogni giorno con coraggio affrontano la concorrenza del grande mercato e scelgono comunque di produrre carne di qualità anche se non sempre gli conviene.

Dovresti scegliere la carne siciliana la cui trasparenza e rintracciabilità è massima. Esistono molte realtà locali che grazie alla loro esperienza riuscono a garantirvi una carne controllata.

Vuoi scongiurare per sempre l’estinzione e fare parte anche tu della ristretta cerchia di estimatori della carne siciliana?

Scegli sempre carne siciliana e a km0!

Leave a Reply

Your email address will not be published.